Navigazione veloce
I Progetti

I Progetti

Da questa pagina è possibile accedere a tutti i progetti avviati e/o in corso presso il nostro Istituto

Il canale YouTube del Setificio – i video

 Titolo Descrizione ……
 ERASMUS+Immagine incorporata 1 Progetto di Erasmus+  con paesi partners la Romania, Polonia, Cipro, Portogallo, Germania, e Inghilterra. a.s. 2017/8
YOUTH@HOME-IN-EUROPE          
 a.s. 2016/17 
THE PLACE WHERE WE LIVE
Blog
ECO-SCHOOLSlogo_ecoschools-edited Programma internazionale della Foundation For Environmental Education -FEE dedicato alle scuole per l’educazione, la gestione e certificazione ambientale; è uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali.  

CENTRO
PROMOZIONE
LEGALITA’

CPL-Provincia di Como Logo

L’ISIS P. Carcano è la scuola capofila del  Centro di Promozione della Legalità della Provincia di Como attivo dal 2015.  Nella logica del CPL, la rete si configura come occasione  concreta di incontro tra le componenti del mondo scolastico e le diverse forze che sul territorio combattono azioni illegali.
La scuola come centro permanente di promozione e coordinamento di interventi di sensibilizzazione contro l’illegalità, di condivisione di obiettivi e competenze per lo sviluppo della Cultura della Legalità.
 

RETE CLIL COMO – improving together

ReteCLIL - Edited 

CLIL EXPERIENCES: HOW TO MAKE STUDENTS TRUE ACTORS OF THEIR LEARNING  
PROGETTO LINGUE
CERTIFICAZIONI LINGUSTICHE 
Certificazioni linguistiche   
Progetto Salute  Finalizzato alla promozione della salute intesa  come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari”.  
PROGETTI INCLUSIONE  Risultati immagini per immagini inclusione

COESIONE SOCIALE e PREVENZIONE del DISAGIO 

Azioni formative:
Gestione dei conflitti”
(Proff. Mannozzi, Lodigiani)

PROGETTO INIZIAMO COL PIEDE GIUSTO

Finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus M.e.e.t., associazione per l’orientamento e la formazione scolastica e lavorativa.

PROGETTO NON UNO DI MENO

Finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus con l’obiettivo di favorire l’integrazione degli studenti stranieri all’interno del contesto scolastico

PROGETTO “IN-VISIBILI”:  

Promuove un percorso di integrazione scolastica finalizzato alla creazione di abilità sociali negli alunni di una classe in cui è presente un ragazzo con disabilità nella comunicazione e nel linguaggio. 

PROGETTI
PER IL RAFFORZAMENTO
 

COMPETENZE DI BASE 

 

ALMA DIPLOMA

Dal 2000 l’Associazione AlmaDiploma raggruppa le Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di:
– fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
– facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda e offerta
– fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

 
ECDL Banner image Certificazione internazionale che attesta il possesso delle competenze informatiche di base riconosciuto a livello internazionale http://www.aicanet.it/
VOLONTARIAMO Progetti- iniziative nell’ambito della solidarietà e del volontariato   

Centri Sportivi Scolastici

MULTISPORT

Miglioramento dell’offerta formativa attraverso esperienze motorie e sportive da praticare (con eventuale collaborazione di ASD o Tecnici Sportivi) in palestra, presso impianti sportivi comunali e in ambiente naturale che richiedono l’adattamento degli schemi motori, il miglioramento della coordinazione e di tutte le capacità motorie coinvolte.