Navigazione veloce

PAGO IN RETE – comunicazioni e Informativa Privacy

istruzioni e informativa sulla privacy

OGGETTO: Iscrizione genitori portale Pago In Rete

In ottemperanza al D.Lgs. 217/2017 art. 65 comma 2, nonché alla successiva nota Prot. 1123 del 08.05.2020 del Ministero dell’Istruzione, “Chiarimenti adesione alla piattaforma PagoPA”, dal 1° luglio 2020 i genitori degli alunni devono effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale Pago in Rete. A titolo di esempio, attraverso il portale dovranno essere versati i pagamenti relativi a:

  • contributi volontari
  • assicurazioni
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • acquisto libretti, badge

Il ricorso al portale è obbligatorio ed esclusivo a partire dal 1° luglio 2020; ogni altra modalità di pagamento sarà considerata illegittima e pertanto vietata. 

Per accedere al portale Pago in Rete, è necessario possedere o ottenere delle credenziali. In sintesi, le credenziali possono essere già in possesso dei genitori, se hanno un’identità digitale SPID, se hanno conservato le credenziali utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio a scuola, se sono docenti in possesso delle credenziali Polis. 

In caso contrario, le credenziali devono essere acquisite effettuando la registrazione al portale. Semplici istruzioni per procedere alla registrazione sono reperibili a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4

Il primo avviso di pagamento reperibile in Pago in Rete (questo il link per accedere al portale: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ ) e riferito al nostro istituto è relativo al versamento dei contributi volontari per i nuovi iscritti alle classi prime. 

Il Ministero ha predisposto un video per spiegare ai genitori come procedere al pagamento: https://youtu.be/hUYWwNXc7C0.


Per utilizzare il portale Pago in Rete, infine, i genitori
devono compilare l’informativa privacy in allegato alla presente comunicazione per acconsentire al trattamento dei dati personali. 
 L’informativa e l’allegato (SCARICA e COMPILA: Informativa privacy_pdfcompilabile) deve essere compilato, firmato e spedito via mail con OGGETTO: PAGOINRETE INFORMATIVA al seguente indirizzo mail: dsga@setificio.edu.it . (stampare solo il foglio dell’allegato dove apporre la firma, per gli altri fogli dell’informativa è sufficiente scaricarlo, compilarlo e allegarlo alla mail) 

Segnalo che i contributi volontari sono decisivi per il buon funzionamento dell’istituto. Le risorse provenienti dal Ministero consentono il funzionamento di base, ordinario delle scuole, ma non sarebbero sufficienti per garantire la piena efficienza dei laboratori, lo sviluppo di progetti che richiedono tecnologie e materiali speciali, la ricca offerta formativa che l’istituto garantisce a tutti i suoi iscritti. Per queste ragioni, il versamento del contributo, volontario, è caldamente richiesto a tutti voi.

Un cordiale saluto a tutti 

Il Dirigente Scolastico
    Roberto Peverelli

 

SCARICA e COMPILA: Informativa privacy_pdfcompilabile
L’informativa e l’allegato deve essere compilato, firmato e spedito via mail al seguente indirizzo mail: dsga@setificio.edu.it 

COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE Pago in Rete – prime istruzioni

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.