Navigazione veloce
Progetti-Iniziative-Concorsi-Gare

Progetti-Iniziative-Concorsi-Gare

Questa pagina è dedicata alle partecipazioni degli studenti a manifestazioni, concorsi, gare .


A.S. 2021-2022

Sabato  6 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, presso l’Università degli studi di Milano, si è svolta la premiazione degli studenti e delle scuole che hanno ben figurato nella fase regionale dei “Giochi della Chimica”

foto di gruppo

La nostra scuola ha visto premiati gli studenti Greta Tavola  (attualmente in 3C1 ) e Gioele Russo (attualmente in 3CQ) per il quarto ed il sesto posto conquistati nella categoria “A” (Biennio istituti tecnici e licei) e lo studente Andrea Berlusconi (attualmente V C1) per l’ottavo posto ottenuto nella categoria “C” (Triennio ITIS ad indirizzo chimico).

Inoltre siamo stati premiati con la menzione d’onore in quanto quarta miglior scuola, come punteggio medio degli studenti partecipanti, nella categoria “A”.

Il risultato raggiunto ci conferma nel lavoro fatto ed evidenzia l’impegno e l’entusiasmo che i nostri studenti pongono nello studio della chimica. 
Complimenti ai nostri studenti.
GEMELLAGGIO COMO TOKAMACHI

Inaugurata la mostra Yukata a Museo della Seta: sarà aperta fino al 15 novembre

Sono esposti 22 kimono stampati e confezionati in Giappone e 13 abiti in seta realizzati dagli studenti.

Inaugurata la mostra Yukata a Museo della Seta: sarà aperta fino al 15 novembre

Al Museo della Seta è stata inaugurata la mostra Yukata, aperta al pubblico da oggi fino al prossimo 15 novembre e realizzata grazie alla importante collaborazione tra il Comune di Como e il Museo, con 22 kimono stampati e confezionati in Giappone esposti insieme a 13 abiti in seta realizzati dagli studenti dell’Isis Paolo Carcano di Como.

L’iniziativa costituisce la fase finale del progetto per il 45° anniversario di gemellaggio di Como con la città giapponese di Tokamachi, “Yukata per la nuova generazione di Como-Tokamachi”, ideato e realizzato dall’Isis Paolo Carcano di Como con la Fondazione Setificio e dall’associazione Miciscirube, e rappresenta il rapporto in continua evoluzione tra la cultura occidentale e quella orientale, nella crescente sensibilità delle nuove generazioni.


Moda4.0

Il Setificio ha partecipato il 28 e 29 settembre 2021 all’evento Moda4.0 organizzato da Uiltec a Villa Godi Malinverni (Vicenza) per raccontare il futuro dell’eccellenza italiana nella moda.

Tra i nostri progetti esposti c’erano le progettazioni svolte l’anno scorso dagli studenti del corso di Disegno per tessuti del Sistema Moda. In particolare abbiamo alcuni progetti chiave:
– una progettazione ispirata al #Giappone con giacche/kimono patchwork che esaltano i valori tradizionali, la semplicità frutto del rigore progettuale, la bellezza nascosta. Pezzettini di tessuto recuperati dagli scarti industriali, altrimenti destinati al macero per creare un kimono reversibile con all’interno un pannello/foulard, stampato ink-jet. Si Ringraziano le ditte che hanno collaborato al progetto: @ruffocoli @epsonitalia @taronisilk

– I foulard del concorso #CambiareConLaModa promosso da Telefono Donna coordinato da Silvia Cantaluppi. Gli allievi del nostro corso hanno realizzato dei foulard simbolo di speranza e di protezione contro la violenza.

– Un altro progetto di PCTO sempre con @telefonodonna dove il foulard è sempre protagonista a simboleggiare la lotta contro la violenza sulle donne, ma in questo caso la donna è rappresentata da una rosa.

Infine le nuove shopper bennet già distribuite nei supermercati di cui possiamo ammirare tutte le fasi progettuali.

GALLERIA FOTO della MANIFESTAZIONE  


A.S. 2019-2020

Gara di Chimica a squadre e Giochi della Chimica

 Acqua, realtà e racconto

I ragazzi che hanno condotto lo studio con i loro insegnantiIl 14 novembre inaugurata la mostra Acqua, realtà e racconto che illustra il progetto eco school svolto con le terze (biotecnologie e liceo ) lo scorso anno.

Locandina Oltre ai dati delle analisi delle acque del lago effettuate dagli studenti, saranno esposte le fotografie di Daniela Mannili Pessina sul tema dell’acqua.

Articolo sul GIORNO  
Articolo su LA PROVINCIA 


Progetti-Concorsi … anni precedenti _https://www.setificio.edu.it/progetti-concorsi-anni-passati/(si apre in una nuova scheda)