Registro Elettronico: genitori e studenti

La nostra scuola utilizza il Registro Elettronico (RE) della Mastercom.

Le funzioni messe a disposizione dal RE sono differenti in base alla tipologia di utente che vi fa accesso, studente o genitore: per questo motivo ciascuno ha le proprie credenziali personali ed un modo di accedere al RE diverso, che non e’ intercambiabile.

Genitori

Ciascun genitore riceve all’inizio del primo anno scolastico di iscrizione del figlio le proprie credenziali personali, che vengono inviate dalla scuola via email all’indirizzo fornito all’atto dell’iscrizione del figlio. Le credenziali sono da custodire con attenzione e da non modificare, perché in caso di perdita o di dimenticanza il processo per ricrearle in autonomia richiede che venga inserito l’indirizzo email del genitore registrato in fase di iscrizione del figlio. Se il genitore ha cambiato indirizzo email, non riceverà le credenziali fino a quando non comunicherà il nuovo indirizzo (spedendo la richiesta dal vecchio email o telefonando alla scuola o chiedendo il cambio tramite il libretto cartaceo).

Le credenziali dei genitori consentono di collegarsi al RE utilizzando i browser Chrome, Firefox o Safari (ma NON Internet Explorer o Edge) all’indirizzo web https://carcano-co-sito.registroelettronico.com/

Ecco la pagina iniziale del RE Genitori:

Registro Elettronico – manuale genitori

oppure tramite l’app per i Genitori (diversa da quella per gli Studenti !):

Studenti

Ciascuno studente riceve, nei primi giorni di frequenza della classe prima, le proprie credenziali personali per accedere all’account Google scolastico. L’account google scolastico consente di accedere all’email, a Classroom, a Meet ed altre applicazioni Google, ma consente anche di accedere al RE con il bottone G Accedi. Al primo accesso viene richiesto di personalizzare la password e si invitano gli studenti ad inserire anche il numero di cellulare e/o un’email privata per l’eventuale recupero in autonomia della password persa.

Eistono anche le credenziali studente proprie del RE, che ormai servono solo per accedere al registro Alternanza per gli studenti del triennio. Tali credenziali sono da custodire con attenzione e da non modificare, perché in caso di perdita o di dimenticanza non è possibile ricrearle in autonomia, ma solo rivolgendosi direttamente alla scuola.

Le credenziali degli studenti consentono di collegarsi al RE utilizzando i browser Chrome, Firefox o Safari (ma NON Internet Explorer o Edge) all’indirizzo web https://carcano-co.registroelettronico.com

Ecco la pagina iniziale del RE Studenti:

oppure tramite l’app Studenti (diversa da quella dei Genitori !):

Registro elettronico: manuale studenti