Setificio digitale

Fonti ufficiali

• Sito web: riporta tutte le informazioni inerenti la scuola, offerta formativa, notizie, circolari, calendari, libri di testo ed accesso a Google Drive per modulistica (Galleria Modelli), piani di lavoro, programmi svolti, ecc.
  • Registro elettronico con accessi differenti per Docenti, Genitori e Studenti del diurno e del serale, tiene traccia puntualmente di tutte le attività delle classi, di assenze e presenze, e permette un contatto diretto scuola – famiglia.
  • Registro alternanza (accesso per Docenti e Studenti) tiene traccia puntualmente di tutte le attività relative all’Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO), e permette un contatto diretto scuola – azienda.

Risorse

Le risorse informatiche dell’ISIS Carcano sono utilizzabile ESCLUSIVAMENTE per scopi istituzionali: nessun uso per scopi privati e’ autorizzato.

Tutte i locali del Setificio utilizzati per la didattica sono coperti da un segnale WiFi, differenziato per Docenti, Studenti ed Ospiti.
La connessione ad Internet e’ garantita dal consorzio GARR che collega le universita’ italiane ed i centri di ricerca a tutto il mondo con una banda larga e simmetrica, che consente alla nostra scuola di accedervi con il vincolo di rispettare le norme riassunte nel documento AUP (Acceptable Use Policy) della rete GARR.
L’accesso alla rete WiFi Carcano_co_Docenti è consentito ai Docenti in servizio previo abilitazione di un singolo dispositivo per Docente, comunicando a it@setificio.edu.it marca, modello e mac address del dispositivo.
Gli Studenti possono invece navigare verso Internet, dopo registrazione di un singolo dispositivo per studente tramite comunicazione a it@setificio.edu.it di marca, modello e mac address del dispositivo, solo durante le ore di lezione, quando il Docente abilita l’accesso tramite una funzionalità del Registro Elettronico.
Gli Ospiti devono invece fare richiesta almeno il giorno prima di un voucher per la navigazione temporanea di un singolo dispositivo.

Il docente che abbia necessità di abilitare i dispositivi dei suoi studenti occasionalmente (lavoro in classe, verifica, ecc.) chiede almeno due giorni prima a it@setificio.edu.it il numero di voucher necessari indicando classe e durata, poi comunicherà i voucher agli studenti al momento dell’uso.

Tutte le 65 aule del Setificio sono dotate di un impianto multimediale con proiettore e casse audio oppure di una LIM.

Oltre ai laboratori di Informatica dedicati ai corsi di Grafica (Da Vinci, Pascal e Leibniz), Moda (Brenna), Liceo (aula 1.0, aula 3.2) ed al biennio dell’ITIS (Meucci), sono dotati di computer per gli studenti il laboratorio di Fisica, il laboratorio di Matematica, il laboratorio del Liceo Artistico e la Biblioteca.

Inoltre sono a disposizione, per attivita’ didattiche e su prenotazione (almeno due giorni prima a it@setificio.edu.it), alcuni portatili Windows, parecchi netbook Chromebook e pochi tablet.

Al Setificio si usa diffusamente la Google Suite for Education, in particolare:

• Classroom e’ lo strumento di LMS adottato dal Setificio per assegnare agli studenti compiti che richiedano la produzione di documenti digitali, annunciare iniziative utili per la classe, fornire specifico materiale aggiuntivo di studio, gestire una chat di classe il cui contenuto possa essere categorizzato e salvato;
  • Gmail, (account nome.cognome@setificio.edu.it in mail.google.com), permette la comunicazione scritta tra Docenti e Studenti oltre ad offrire alle famiglie un mezzo per comunicare direttamente con i Docenti; inoltre e’ la chiave per utilizzare gli altri strumenti della GSuite for Education in quanto e’ con lo stesso account nome.cognome@setificio.edu.it che si accede a tutto il dominio riservato GSuite del Setificio;
  • Drive: e’ lo strumento per archiviare file prodotti con le Apps di GSuite, ma anche file caricati dal proprio computer o scaricati dalla rete Internet;
  • Sites e’ lo strumento che ciascun Docente puo’ utilizzare per gestire uno spazio web per costruire una raccolta di materiale da pubblicare per piu’ classi;
  • Meet e’ lo strumento che ciascun Docente puo’ utilizzare per gestire una riunione video utilizzando una connessione Internet;

ma in generale tutte le Apps che ne fanno parte:
Classroom

MLOL: la biblioteca scolastica digitale

Il nostro Setificio ha sottoscritto per il terzo anno consecutivo il servizio MLOL Scuola, la biblioteca scolastica digitale con la piu’ grande collezione di contenuti per ampliare le risorse culturali e renderle disponibili anche a casa, e non solo in classe.

Le credenziali di accesso sono fornite gratuitamente a studenti, insegnanti, impiegati in servizio.

Contatti

Email, Classroom, G Suite for Education, rete informatica d’Istituto: prof. Roberto Zoni roberto.zoni@setificio.edu.it; in caso di malfunzionamento, compilare il modulo apposito

Prenotazione Aule Speciali

Calendario SetiEventi