La sede della scuola ai suoi esordi, 1912

L’ISIS di Setificio “Paolo Carcano” nasce a Como come scuola comunale per maestranze tra la fine del 1867 e il 1869.

Nel 1903 diviene Regia Scuola di setificio per interessamento del senatore comasco Paolo Carcano, a cui l’istituto sarà intitolato negli anni successivi. La raggiunta autonomia e lo sviluppo del settore serico portano tra il 1908 e il 1910 alla realizzazione di una nuova scuola, l'edificio di via Carducci oggi sede del Liceo Teresa Ciceri.

Nel 1963 il Setificio diventa Istituto Tecnico industriale con tre indirizzi: chimico tintorio, disegno tessile, tessitura.

Nel 1975 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede – quella attuale – al centro del polo tecnologico tessile. L’I.S.I.S. offre oggi due percorsi formativi distinti, di istituto tecnico e di liceo, caratterizzati dalla finalità comune di trasmettere un’approfondita formazione tecnico-scientifica e umanistica-artistica, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.

Ultima revisione il 21-10-2023