imagealt

Presentazione

 Il Setificio Paolo Carcano nasce a Como come scuola per maestranze più di 150 anni fa, nel 1868.

Nel 1903 diviene Istituto Nazionale di Stato per interessamento del senatore comasco Paolo Carcano, a cui l’Istituto sarà intitolato negli anni successivi; nel 1963 diventa Istituto Tecnico Industriale con tre indirizzi: chimica tintoria, disegno tessile, tessitura.

Nel 1975 l’Istituto si trasferisce nella nuova sede – quella attuale – al centro del polo tecnologico tessile.

Il Carcano offre oggi due percorsi formativi distinti, di Istituto tecnico e di Liceo, caratterizzati dalla finalità comune di trasmettere un’approfondita formazione in cui si intreccino abilità e competenze tecnico-scientifiche, umanistiche e creative, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.

Il percorso di Istituto tecnico del settore tecnologico è articolato in tre indirizzi, frutto della tradizione formativa dell’Istituto: 

Chimica, materiali e biotecnologie, con le due articolazioni di Chimica e materiali e Biotecnologie ambientali. Da settembre 2018 è attivo anche un corso quadriennale di Chimica e materiali per le tecnologie tessili, nato nel quadro della sperimentazione nazionale di corsi quadriennali a cui è assicurato lo stesso valore legale dei corsi tradizionali di 5 anni, e imperniato sul recupero della centralità nel curriculum delle abilità e delle competenze proprie della chimica tessile; 

Sistema Moda, che accanto all’articolazione Tessile, abbigliamento e moda comprende l’articolazione Disegno per Tessuti, un corso innovativo unico in Italia;

Grafica e Comunicazione, un corso che declina nelle varie forme della comunicazione pubblica e di massa conoscenze di informatica di base e di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa. 

Il percorso liceale comprende due indirizzi: 

Liceo scientifico delle scienze applicate

A partire dall’anno scolastico 2017/18 l’Istituto è stato riconosciuto come Cambridge International School. Il Liceo offre quindi, in una sezione, corsi in lingua inglese che seguono i programmi degli studenti britannici. Alcuni corsi pomeridiani, opzionali, sono aperti a tutti gli studenti della scuola, di qualsiasi indirizzo.

Sempre a partire dall’anno scolastico 2017/18, inoltre, tutti gli studenti iscritti al Liceo scientifico delle scienze applicate possono frequentare, a partire dal terzo anno, un percorso opzionale di potenziamento nell’area biomedica, che consente agli studenti di iniziare a conoscere la realtà delle professioni di area medica e di acquisire una preparazione utile in vista dei test di ammissione ai corsi di laurea universitari. 

Liceo artistico, indirizzo Arti figurative - pittura

Inaugurato nell’anno scolastico 2018/19, il Liceo artistico è l’esito coerente della storia di una scuola in cui formazione estetica e artistica da sempre convivono con le competenze professionali e tecniche, caratterizzato da una programmatica apertura al territorio e da una viva attenzione in tutti gli anni di corso per le arti della contemporaneità.

Ultima revisione il 13-09-2023