GSuite Classroom

Al Setificio  usiamo come LMS (Learning Management System) il servizio gratuito GSuite Classroom, per assegnare agli studenti compiti che richiedano la produzione di documenti digitali, annunciare iniziative utili per la classe, fornire specifico materiale aggiuntivo di studio.

L’accesso al GSuite Classroom del Setificio e’ possibile solo se si utilizza un’utenza del dominio setificio.edu.it, quindi solo con un indirizzo del tipo nome.cognome@setificio.edu.it

I ruoli in GSuite Classroom sono di due tipi:

1. Studente;
  2. Insegnante.

Il ruolo Studente consente di iscriversi e partecipare ai Corsi presenti nel nostro dominio setificio.edu.it

Il ruolo Insegnante consente di scriversi e partecipare ai Corsi presenti nel nostro dominio setificio.edu.it ma anche di Creare nuovi Corsi.

Al fine di limitare la possibilità di creare corsi solo ai Insegnante, l’iscrizione in qualità di Insegnante viene approvata dall’amministratore: avvisatelo mandando un’email a serviziinformatici@setificio.edu.it

Per iscriversi come insegnanti si deve usare il proprio account nome.cognome@setificio.edu.it con Chrome o Firefox o Safari, andare qui ed indicare che si è un Insegnante, così arriva la richiesta all’amministratore che pIù abilitare alla creazione dei corsi.

In ciascun corso possono essere definiti più Insegnanti: è sufficiente che il creatore del corso aggiunga nella pagina Persone un collega invitandolo come Insegnante.

li insegnanti aggiunti possono eseguire le stesse azioni che esegue il creatore del corso, tranne eliminare il corso.

Ecco alcuni link utili per sfruttare appieno le potenzialita’ del servizio GSuite Classroom.

È da ricordare che Classroom si affianca benissimo a Google Sites quando si vuole condividere materiale con più classi, utilizzarlo per più anni scolastici, evitare di riassociare tramite Classroom per ogni classe gli stessi link: quando si vuole arrivare alla costruzione di un contenitore strutturato di materiale di studio, la soluzione è Google Sites.

Ultima revisione il 01-03-2023