Registro Elettronico: Studenti

La nostra scuola utilizza il Registro Elettronico (RE) della Mastercom.

Le funzioni messe a disposizione dal RE sono differenti in base alla tipologia di utente che vi fa accesso, studente o genitore: per questo motivo ciascuno ha le proprie credenziali personali ed un modo di accedere al RE diverso, che non e’ intercambiabile.

Studenti

Nei primi giorni di frequenza della nostra scuola, l’Animatore Digitale genera un account Google scolastico per ciascuno studente.

Si accede all’account scolastico da www.gmail.com inserendo la propria utenza del tipo nomi.cognomi@setificio.edu.it e password nomi.cognomi Ad esempio se lo studente si chiama Mario Giuseppe Rossi Verdi, l’utenza sarà mariogiuseppe.rossiverdi@setificio.edu.it e la password mariogiuseppe.rossiverdi . Al primo accesso viene richiesto di personalizzare la password e si invitano gli studenti ad inserire anche il numero di cellulare e/o un’email privata per l’eventuale recupero in autonomia della password persa.

L’account google scolastico consente di accedere all’email, a Classroom, a Meet ed altre applicazioni Google, ma consente anche di accedere al RE con il bottone G Accedi.

Esistono anche le credenziali studente proprie del RE, che ormai servono solo per accedere al registro Alternanza PCTO per gli studenti del triennio. Tali credenziali sono da custodire con attenzione, ma possono essere comunque recuperate in autonomia entrando nel RE con Chrome (o Firefox o Safari, ma NON Internet Explorer o Edge) e l’account Google scolastico, poi scegliendo Password in alto a sinistra ed inserendo la password desiderata. Il nome utente e’ il codice numerico davanti a @carcano-co.registroelettronico.com .

Le credenziali degli studenti consentono di collegarsi al RE utilizzando i browser Chrome, Firefox o Safari (ma NON Internet Explorer o Edge) all’indirizzo web https://carcano-co.registroelettronico.com

Ecco la pagina iniziale del RE Studenti:

Registro Elettronico

oppure tramite l’app Studenti (diversa da quella dei Genitori !), ma ATTENZIONE: l’app per IOS non ha il bottone per accedere con le credenziali Google, quindi chi ha il cellulare iPhone deve usare Safari o Chrome.

Registro elettronico: manuale studenti

Ultima revisione il 15-02-2024