Setificio digitale

Fonti ufficiali

• Sito web: riporta tutte le informazioni inerenti la scuola, offerta formativa, notizie, circolari, calendari, libri di testo ed accesso al RE Mastercom ed a Google Drive per modulistica (Galleria Modelli), piani di lavoro, programmi svolti, ecc.
  • Registro elettronico con accessi differenti per Docenti, Genitori e Studenti del diurno e del serale, tiene traccia puntualmente di tutte le attività delle classi, di assenze e presenze, e permette un contatto diretto scuola – famiglia.
  • Registro alternanza (accesso per Docenti e Studenti) tiene traccia puntualmente di tutte le attività relative all’Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO), e permette un contatto diretto scuola – azienda.

Risorse

Le risorse informatiche dell’ISIS Carcano sono utilizzabile ESCLUSIVAMENTE per scopi istituzionali: nessun uso per scopi privati e’ autorizzato.

Tutte i locali del Setificio utilizzati per la didattica sono coperti da un segnale WiFi, differenziato per Docenti, Studenti ed Ospiti.
La connessione ad Internet e’ garantita da:

consorzio GARR , che collega le universita’ italiane ed i centri di ricerca a tutto il mondo con una banda larga e simmetrica e consente alla nostra scuola di accedervi con il vincolo di rispettare le norme riassunte nel documento AUP (Acceptable Use Policy) della rete GARR;

Intred, finanziata dal MI.
L’accesso alla rete WiFi Carcano_co_Docenti e’ consentito ai Docenti in servizio tramite accesso con la propria utenza Google scolastica @setificio.edu.it , inserendo solo nome.cognome e password, un solo dispositivo alla volta.

L’accesso alla rete WiFi Carcano_co_Studenti e’ consentito agli Studenti iscritti tramite accesso con la propria utenza Google scolastica @setificio.edu.it , inserendo solo nome.cognome e password, un solo dispositivo alla volta.

L’accesso alla rete WiFi Carcano_co_Ospiti e’ consentito agli Ospiti che devono fare richiesta almeno il giorno prima di un voucher per la navigazione temporanea di un singolo dispositivo.

Tutte le 65 aule del Setificio sono dotate di un impianto multimediale con proiettore e casse audio oppure di una LIM oppure di uno schermo touch da 65″.

Il Setificio dispone di 8 laboratori di Informatica: 3 dedicati ai corsi di Grafica (Da Vinci, Pascal e Leibniz), 1 per il corso Moda (Brenna), 2 per il Liceo Scientifico (aula 1.0, aula 3.2), 1 per il biennio del Tecnico (Meucci), 1 per il corso di Chimica e per attività multimediali. In aggiunta a quanto sopra indicato, sono dotati di computer per gli studenti anche il laboratorio di Fisica, il laboratorio di Matematica, il laboratorio del Liceo Artistico e la Biblioteca.

A disposizione per attivita’ didattiche (da prenotare almeno due giorni prima ai tecnici informatici atinfo@setificio.edu.it), alcuni portatili Windows, parecchi netbook Chromebook, qualche tablet, calcolatrici grafiche, visual presenter, visori per la realtà aumentata, stampanti 3D, robot didattici, schede programmabili Arduino, plotter da taglio.

Al Setificio si usa diffusamente il servizio Google Workspace (ex GSuite for Education), in particolare:

• Classroom è lo strumento di LMS adottato dal Setificio per assegnare agli studenti compiti che richiedano la produzione di documenti digitali, annunciare iniziative utili per la classe, fornire specifico materiale aggiuntivo di studio, gestire una chat di classe il cui contenuto possa essere categorizzato e salvato;
  • Gmail, (account nome.cognome@setificio.edu.it in mail.google.com), permette la comunicazione scritta tra Docenti e Studenti oltre ad offrire alle famiglie un mezzo per comunicare direttamente con i Docenti; inoltre è la chiave per utilizzare gli altri strumenti della GSuite for Education in quanto è con lo stesso account nome.cognome@setificio.edu.it che si accede a tutto il dominio riservato GSuite del Setificio;
  • Drive: è lo strumento per archiviare file prodotti con le Apps di GSuite, ma anche file caricati dal proprio computer o scaricati dalla rete Internet;
  • Sites è lo strumento che ciascun Docente può utilizzare per gestire uno spazio web per costruire una raccolta di materiale da pubblicare per più classi;
  • Meet è lo strumento che ciascun Docente può utilizzare per gestire una riunione video utilizzando una connessione Internet;

ma in generale tutte le Apps che ne fanno parte:

MLOL: la biblioteca scolastica digitale

Il nostro Setificio ha sottoscritto per il terzo anno consecutivo il servizio MLOL Scuola, la biblioteca scolastica digitale con la più grande collezione di contenuti per ampliare le risorse culturali e renderle disponibili anche a casa, e non solo in classe.

Le credenziali di accesso sono fornite gratuitamente a studenti, insegnanti, impiegati in servizio.

Contatti

Email, Classroom, G Suite for Education (ora Google Workspace), rete informatica d’Istituto: prof. Roberto Zoni roberto.zoni@setificio.edu.it; in caso di malfunzionamento, compilare il modulo apposito

Prenotazione Aule Speciali e Laboratori (anche mobili: carrelli computer portatili)

Calendario SetiEventi